Monteverdi marittimo - azienda agrituristica con riserva di caccia



Monteverdi Marittimo - Azienda agrituristica con riserva di caccia

Caratteristicca azienda  agricola ubicata in Toscana ai confini sud della provincia di Pisa, sulle colline Metallifere, dove inizia la Maremma. L'azienda ha una superficie di circa 290 ha,  parte in dove collina e parte pianeggiante e sono presenti  boschi di macchia mediterranea e seminativi collinari e pianure irrigue che si estendono ai suoi piedi.  

La tenuta è un'Azienda Agrituristico Venatoria  di 290 ha, nella quale la riserva di caccia  è ben circoscritta e presenta una conformazione variegata, con pianure e colline, dispone di numerosi posti letto, con la possibilità di ristorazione. In essa si possono incontrare cinghiali, caprioli, cerbiatti, pernici, istrici, volpi, scoiattoli, donnole, poiane, fagiani, beccacce, quaglie . I terreni comprendono  seminativi in pianura  per 73  ettari,  seminativi in collina  per 37 ettari , vigneto per ettari 3,9 , vigneto per ettari 3,9  , bosco ceduo per 163 ettari , pascolo cespugliato per ettari 9. 

 

Il Piano Regolatore ha previsto  la realizzazione di un campo da golf di 36 buche, con relative attrezzature e parte edilizia, per ovviare alla mancanza di impianti, del tratto di costa di 100 km, fra Tirrenia (Pisa) e Punta Ala, dove esistono solo due campi da golf, il "Golf Toscana" a Gavorrano a 30 km e il "Golf Punta Ala" a 45 km.

La tenuta, essendo ubicata sulle Colline Metallifere, zona primaria per la Geotermia, ha nel sotto suolo acque calde termali. Infatti, a circa 1,5 Km, vi sono le vestigia del "Bagno del Re Porsenna", terme note fin dall'epoca Longobarda.

La tenuta dispone di una Aviosuperficie in erba di 1.000 m di lunghezza, che consente l'atterraggio a velivoli biturbina di fino a 6.000 Kg di peso. L' Hangar per due velivoli, può essere ampliato fino a contenerne quattro.

L'acqua potabile viene estratta da tre fonti superficiali, che raccolgono le acque che scendono dai boschi delle colline, in generale l'acqua non manca, essendo la proprietà inscritta fra due fiumi. La tenuta, essendo situata tra due fiumi, dispone anche di un ricco giacimento di ghiaia, ancora da sfruttare.

Il clima è ottimo per praticare il golf tutto l’anno, con temperature comprese fra gli 11° e i 29° e 7,4 ore di soleggiamento medio giornaliero, mentre le precipitazioni medie sono di 75 mm mensili.

Su tutta la superficie della tenuta, non vi sono piloni dell’alta tensione o antenne di nessun tipo.

La consistenza immobiliare è composta da un nucleo centrale di fabbricati con casa colonica, annessi e campo da tennis per totali 1.490 metri quadrati, da tre appartamenti per totali mq.  800 , due fabbricati colonici per 660 metri quadrati, un antico mulinoi per 310 metri quadrati, casolare con anensso per 640 metri quadrati, casolare in posiizone dominante per 330 metri quadrati e casa nel bosco per 100 mq.

 Il mare dista 20 km.

 

 

 

Dettagli Immobile

  • Riferimento:270
  • Tipologia:Azienda agricola
  • Superficie:4330
  • Prezzo: Trattativa riservata


  • Contatti

  • E-Mail: eden@infol.it
  • Telefono: 0565 705210
  • Fax: 0565 705064